login
Regione Emilia-Romagna - Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Alma Mater Studiorum - Universitą di Bologna RAI - Radiotelevisione italiana Ministero della Pubblica Istruzione
Centro Albero Manzi Foto di Alberto Manzi
Home > Archivio > Editoria scolastica > Agende

Agende


Alberto Manzi ha collaborato alla stesura di diverse agende. In esse sono contenuti dei veri e propri compendi sul suo pensiero, con brevi introduzioni teoriche che illustrano le sue idee su didattica e pedagogia e suggerimenti per genitori ed educatori.
  
          

e il maestro Manzi conclude così quanto detto sinora:
 
...e quotidianamente, "hanno bisogno (i bambini) di discutere, riflettere e discutere: la mancanza dello sviluppo del linguaggio comporta un abbassamento o addirittura un annullamento delle capacità intellettive. Se il bambino fa, ha la possibilità di parlare. E' difficile rimanere muti quando si sta facendo qualcosa che si vuole far conoscere agli altri. Approfittare, allora, di ogni occasione per sollevare domande, chiedere spiegazioni. Le prime scoperte possono riguardare anche la mobilità delle parole stesse. Ho mal di capo; il capo del partito...ho vari capi di vestiario...il caposquadra...sono andato da un capo all'altro della casa... La parola capo assume diversi significati a seconda della frase in cui è collocata. Esercizio importante per scoprire e riflettere sulla lingua. Oppure chiedere: solo l'albero ha la radice? Il bambino è costretto a riflettere su tutte le informazioni in suo possesso."

Sulla Creatività da Casa Serena 1992

Immagine di uno schermo non sintonizzato