login
Regione Emilia-Romagna - Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Alma Mater Studiorum - Universitą di Bologna RAI - Radiotelevisione italiana Ministero della Pubblica Istruzione
Centro Albero Manzi Foto di Alberto Manzi
Home > Archivio > Divulgazione ed educazione scientifica

Alberto Manzi, divulgatore scientifico

 
“Alberto Manzi è un raro esempio di come fatto artistico e intenzione pedagogica possano abilmente fondersi. Se nei romanzi, però, non esiste vera e propria mira d’insegnare, nelle pubblicazioni a carattere scientifico questo è naturalmente il fine esplicito.
La tecnica di Manzi è sempre la stessa: prima egli si documenta a fondo sull’argomento che sta per trattare, quindi inizia l’esposizione riconducendo il discorso a fatti leggendari o avventurosi, con l’aria di star raccontando tranquillamente vecchie storie sconosciute. Infine passa alla realtà, ma sempre col tono di chi continuamente scopre per caso mondi nuovi e viene assalito allora dalla curiosità di saperne di più.”
 
Testo tratto da “Alberto Manzi o il fascino dell’infanzia”, scritto da Daniele Giancane e edito da Rino Fabbri Editore (p.111-112).
 
Manzi, tra le tante pubblicazioni, scrisse diversi libri di lettura, sussidiari e testi a carattere scientifico. In queste pagine è possibile leggere qualche esempio.
 
 
Immagine di uno schermo non sintonizzato