login
Regione Emilia-Romagna - Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Alma Mater Studiorum - Universitą di Bologna RAI - Radiotelevisione italiana Ministero della Pubblica Istruzione
Centro Albero Manzi Foto di Alberto Manzi
Home > Premio Alberto Manzi > Edizione 2009

Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa 2009

III Edizione

 
Ritira il Premio speciale Alberto Manzi per la comunicazione educativa 2009, Don Luigi Ciotti
Sono stati proclamati i quattro vincitori del "Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa 2009". Questa la rosa dei premiati dalla giuria, composta da Luigi Benedetti (Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna), Roberto Franchini (Agenzia informazione e stampa Giunta regionale), Vinicio Ongini (Ministero Istruzione), Roberto Farné (Università di Bologna) e presieduta da Paola Tinari (Rai)

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA DELLA PREMIAZIONE

Nella sezione Produzione cinematografica e audiovisiva è stato premiato il registaFrancesco Faralli per "La storia di Arezzo", un video realizzato insieme agli alunni delle classi quinta B e quinta C della scuola primaria "Aldo Moro" di Arezzo, sulla storia della città.
Nella sezione siti web ha vinto l'Istituto istruzione professionale lavoratori edili (Iiple) per il sito www.cpto.it che promuove informazione e cultura legate alla sicurezza sul lavoro nel campo dell'edilizia, con un'attenzione particolare alle fasce sociali più deboli e ai lavoratori stranieri. 
Per i Programmi radio-televisivi è stata premiata la casa di produzione Zenit Arti Audiovisive per "Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen", (guarda il trailer) storia autobiografica di una ragazza Rom, Laura Halilovic, che ci presta i suoi occhi per avvicinarci alla sua realtà fatta di complessi cambiamenti nel rapporto fra tradizione e modernità, di difficoltà nelle relazioni familiari e sociali, tra gagé e rom.
 
Infine nella sezione Editoria scolastica e divulgativa ha vinto Franco Malaguti con "Chi c’è e cosa c’è in Comune", un libro/quaderno, illustrato e con i buchi per essere infilato nei quadernoni dei ragazzi delle scuole elementari, che racconta come funziona il microcosmo del Comune (dove abita il Comune e chi ci lavora, come si fa se si vuole costruire una casa, come si fa a contare tutti gli abitanti del Comune?, cosa fa il Comune quando nasce un bambino?) rappresentando un "un eccellente strumento di divulgazione civica per bambini e di educazione alla cittadinanza che potrebbe essere utile anche agli adulti".
Menzioni speciali e altri premi.
La giuria ha assegnato due menzioni speciali nella sezione editoria scolastica e divulgativa alla Onlus Amref per "Millennium News" e alla docente Lidia Beduschi per "11www.odorisuonicolori.it".
Sostenuto dal progetto "Children in need" di Amref per il recupero dei ragazzi di strada in Kenia, "Millennium News" assembla materiali video diversi nei quali si dà voce ai ragazzi stessi che vivono e spiegano il senso quotidiano e concreto della povertà.
"11 www.odorisuonicolori.it" è un’opera multisensoriale, composta di un Kit cartonato con 11 fogli, uno per ogni colore, che al tatto restituiscono un odore codificato per ciascuno. Ogni colore è percettibile al tatto attraverso il linguaggio Braille. Un efficace strumento di lettura per i non vedenti. Al Kit è collegato il sito www.odorisuonicolori.it.
 
Inoltre è stato assegnato il Premio speciale a Don Luigi Ciotti come riconoscimento per l’impegno profuso nel sociale e per la capacità di scomodare le coscienze e "restituire dignità alla rabbia che connota la vita di tanti esclusi e rassegnati". I Premi speciali delle due precedenti edizioni del concorso erano andati a Piero Angela e Giovanni Minoli.
 
Ringraziamo nuovamente tutti i partecipanti al Premio e alla serata di premiazione.


20 ottobre 2009 ore 21 - Serata della Premiazione

Ringraziamo i numerosi partecipanti alla terza edizione del Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa. I vincitori delle 4 sezioni saranno avvisati a mezzo lettera nei prossimi giorni. Guarda l'elenco dei partecipanti.
Cogliamo l’occasione per invitarvi (scarica l'invito) alla serata della premiazione che si terrà il giorno 20 ottobre alle ore 21 nell’ambito del convegno Medi@tando (www.zaffiria.it) presso il Palacongressi Europeo di Bellaria Igea Marina (RN) in via Uso 1. Durante la serata verrà consegnato il Premio Speciale a Don Luigi Ciotti per il suo contributo nel campo della comunicazione educativa. La serata sarà presentata da Patrizio Roversi.
Per informazioni potete contattare il Centro Alberto Manzi allo 051 5275639 o scrivere a centromanzi@regione.emilia-romagna.it.
 
Immagine di uno schermo non sintonizzato