login
Regione Emilia-Romagna - Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Alma Mater Studiorum - Universitą di Bologna RAI - Radiotelevisione italiana Ministero della Pubblica Istruzione
Centro Albero Manzi Foto di Alberto Manzi
Home > Archivio > Editoria scolastica > Riviste

Vitt

Nella terza di copertina di questo Quaderno VITT - A.V.E Editrice, Roma, 1962, illustrazioni di Alberto Catalani - era scritto: "... il libro di lettura può essere, se letto attentamente, una miniera inesauribile di idee. Il quaderno inoltre offre agli insegnanti la possibilità di un assegno per casa nuovo, attivo, corrispondente ai bisogni del ragazzo".

bambini si arrampicano su un albero

La collana di quaderno è stata ideata e realizzata da Manzi che collaborò a lungo con "Il Vittorioso": "è nostro attivo e ricercato collaboratore; elemento prezioso ..." è scritto in un attestato rilasciato dalla redazione nel 1954. Il settimanale per ragazzi, nato per iniziativa dell'Azione Cattolica nel gennaio 1973 e diretto a lungo da Luigi Gedda, è proseguito fino al 1966, quando diventò una rivista, VITT, durata fino all'Ottobre 1970.

"Le corse pazze" dal Quaderno VITT per la classe II del 1962, "...quaderno da scrivere, da leggere, da colorare, da tagliare, un quaderno vivo che attivizza il compito di casa".

Leggi l'interno della copertina dei quaderni Vitt.
 
Immagine di uno schermo non sintonizzato