login
Regione Emilia-Romagna - Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Alma Mater Studiorum - Universitą di Bologna RAI - Radiotelevisione italiana Ministero della Pubblica Istruzione
Centro Albero Manzi Foto di Alberto Manzi
Home > Archivio > Editoria scolastica > Sussidiari

I "buoni" sussidiari


Manzi ha curato alcune collane di volumi sussidiari per tutte le classi di scuola elementare. Volumi "chiavi in mano", li seguiva dall'inizio alla fine del progetto: collezionava testi e immagini, disegnava il menabò, dava precise indicazioni a grafici e tipografi su dimensioni dei testi, sul posizionamento delle immagini delle quali spesso disegnava lui stesso il modello esecutivo o il bozzetto.
Come è?... Cosa fa?... Che cosa pensi che sia?... Che cosa pensi su?... Osserva e rispondi... Che differenze noti?... Vero o falso?... Uno di questi disegni rappresenta... qual è?... Ecco come nasce... metti insieme... separa... trova... sono le indicazioni ricorrenti, per stimolare, provocare, divertire, al fine di fare crescere la capacità di elaborare concetti e sviluppare l'intelligenza. Perché "intelligenti si diventa" ha scritto più di una volta Alberto Manzi. Però occorrono anche buoni maestri e buoni sussidiari.


Scarica la bozza delle pagine costruite da Manzi per le bestie feroci e la chiocciola.

La tua Primavera del 1972. Sussidiario per la seconda classe elementare. Scarica alcune pagine.

campo di fiori

Umanità del 1969. Sussidiario per la terza classe elementare. Scarica alcune pagine.

foto di bambini di origine diverse

Il ponte d'oro del 1966. Sussidiario per la classe quinta elementare. Scarica alcune pagine.

Bambini che corrono sul ponte
Immagine di uno schermo non sintonizzato