Alberto Manzi a teatro

Sabato 16 marzo alle ore 20:45 presso la sala Visioni di Dolomiti Hub, in via Monte Vallorca 7  – Fonzaso (BL), sarà in scena 𝐀𝐋𝐁𝐄𝐑𝐓𝐎 𝐌𝐀𝐍𝐙𝐈: 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐦𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨 con Marco Continanza e Massimiliano Di Corato. Testi e regia, Daniela Nicosia.

Lo spettacolo ripercorre la biografia del Maestro dal primo dopoguerra, nel carcere minorile Aristide Gabelli di Roma, agli anni ‘70 in Sud America con gli Indios, dall’insegnamento per adulti in Tv con la celebre trasmissione degli anni ’60 “Non è mai troppo tardi”, a quella più recente per gli extracomunitari. Tutte esperienze mosse dalla convinzione che alfabetizzare sia aiutare ad evadere dal carcere dell’ignoranza che genera violenza, modelli autoritari, emarginazione sociale.

Educare al piacere del pensiero era la sintesi della pedagogia di Manzi.  Educazione potrebbe semplicemente significare abitudine a osservare, riflettere, discutere, ascoltare, capire […]. Detto più semplicemente, prendere l’abitudine a pensare.

Il metodo del maestro era rigorosamente scientifico nell’approccio, estremamente creativo nei modi.
Non sai scrivere? Vieni qui, facciamolo insieme, vedrai che è facile” Un invito garbato e gentile che vale per i bambini, gli indios, gli extracomunitari, gli analfabeti adulti, perché non è mai così facile, e non è mai troppo tardi per imparare a leggere e scrivere la vita.

Acquista il biglietto sul sito: https://dolomitihub.it/…/alberto-manzi-storia-di-un…/

Lo Spettacolo è prodotto da Tib Teatro.