Centro Alberto Manzi

Il Centro Alberto Manzi nasce nel 2008 per volontà dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che rilancia un accordo con la Rai, con il MIUR, con l’Università di Bologna e con la Giunta regionale affinché l’archivio diventi il cuore propulsore di progetti e iniziative per i cittadini e le cittadine. Compito dell’Assemblea legislativa è promuovere la partecipazione e tutti quei valori che permettono a un territorio di crescere in maniera solidale, riducendo le diseguaglianze.

Gli obiettivi del Centro Alberto Manzi sono:

  • Promuovere iniziative culturali, educative, formative e divulgative rivolte in particolare al corpo docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, educatori e educatrici, operatori e operatrici culturali e del welfare, stakeholders.
  • Costituire un punto di riferimento per la pratica educativa e didattica in Italia e all’estero.
  • Progettare, anche in collaborazione con altri organismi, iniziative su queste tematiche.
  • Incentivare tesi di laurea.
  • Elaborazione di progetti didattici con scuole, musei e istituzioni pubbliche.

Il Centro Alberto Manzi spesso si occupa di redigere e pubblicare libri, quaderni e raccolte sul lavoro del maestro Manzi o cataloghi delle mostre o dei convegni organizzati presso la nostra sede sui temi delle metodologie educative.


Le nostre pubblicazioni

Il Centro Alberto Manzi spesso si occupa di redigere e pubblicare libri, quaderni e raccolte sul lavoro del maestro Manzi o cataloghi delle mostre o dei convegni organizzati presso la nostra sede sui temi delle metodologie educative.

Un KIT di atelier digitali per bambini e bambine

Il progetto europeo Keep In Touch promuove metodi e strumenti innovativi per costruire percorsi di educazione digitale nella fascia d’eta prescolare: mediante l’introduzione di approcci innovativi al …

Leggi di più  
100 pagine di diario

Tra ottobre e novembre 2020 il Centro Alberto Manzi ha organizzato 3 webinar con Federico Taddia, giornalista, scrittore e divulgatore. Il ciclo di incontri si è …

Leggi di più  
Toolkit #NoDrugsToBeCool – Percorsi e attività per imparare a confrontarsi con il mondo digitale

Toolkit #NoDrugsToBeCool – Percorsi e attività per imparare a confrontarsi con il mondo digitale Il toolkit che abbiamo prodotto al termine del progetto #NoDrugsToBeCool contiene esperienze …

Leggi di più  
Un toolkit per progettare e realizzare Atelier Digitali

App your school – Un toolkit per progettare e realizzare Atelier Digitali «Noi stiamo preparando degli individui per un futuro assolutamente imprevedibile, non sappiamo che …

Leggi di più  
Maestro, raccontami il mondo

Maestro, raccontami il mondo L’universo narrativo del maestro Alberto Manzi reinterpretato in chiave contemporanea dall’artista e illustratore Alessandro Sanna in una mostra allestita presso il MAMbo (e promossa dall’Agenzia Informazione …

Leggi di più  
L’eredità dei grandi maestri

L’eredità dei grandi maestri: da Manzi a Montessori, da Lodi a Zavalloni Un convegno per riflettere sui modelli didattici dei maestri e delle maestre che …

Leggi di più  
Quaderno di geometria

Quaderno di geometria Questo quaderno documenta un lungo lavoro sull’insegnamento della geometria progettato e re- alizzato da Alberto Manzi, Maria Arcà e Paolo Mazzoli. Era …

Leggi di più  
Tensione cognitiva

Per Alberto Manzi l’educazione scientifica non si riferiva solo agli apprendimenti delle discipline che consideriamo “scientifiche” in senso stretto. Manzi considerava le discipline dei dispositivi …

Leggi di più  
Maestri d’arte e l’arte di essere maestri

Maestri d’arte e l’arte di essere maestri Ogni anno, l’appuntamento con la scuola che ricomincia è fonte di aspettative, stress, nuove riorganizzazioni. I bambini ci …

Leggi di più  
Viaggi Sudamericani

Viaggi Sudamericani Alberto Manzi è conosciuto principalmente per le sue trasmissioni televisive e radiofoniche, o per la sua produzione letteraria, ma quasi nessuno sa che …

Leggi di più  
Storia di un Maestro

Nato il occasione dell’omonima mostra questo catalogo cerca di raccontare l’intera storia del maestro Manzi, dai capitoli più noti come quello di Non è mai …

Leggi di più  
Tra il dire e il fare

Tra il dire e il fare Il progetto Tra il dire e il fare: il made in Italy giocato dai bambini e dalle bambine ha …

Leggi di più  
Giro Giro Tondo. Design for Children

Giro Giro Tondo. Design for Children La decima edizione del Triennale Design Museum, ci ha fatto fare (a cavallo tra il 2017 e il 2018) …

Leggi di più  
Quaderno di educazione ai media.

Quaderno di educazione ai media. L’esperienza del Corecom Emilia-Romagna Il volume raccoglie le schede di progetti di educazione ai media realizzati a partire dal 2009 …

Leggi di più  

I progetti del Centro

Il Centro Alberto Manzi periodicamente organizza convegni, mostre e formazioni insegnanti, con l’obiettivo di diffondere e di rileggere in chiave contemporanea gli insegnamenti del maestro Manzi. Per ricevere gli aggiornamenti sulle prossime attività promosse iscriviti alla nostra newsletter (trovi il box in fondo alla pagina).

Articoli per categoria

Protetto: Una biblioteca diffusa dedicata a Alberto Manzi

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Leggi di più  
8 proposte di lavoro sul digitale per la scuola dell’infanzia

In questa pagina vogliamo fornirvi un’introduzione al concetto di “atelier digitale”, uno strumento prezioso per avvicinare al digitale nella scuola dell’infanzia, per rafforzare le competenze …

Leggi di più  
L’esperienza del maestro Abdou nel Kaolack (Senegal)

Abdou lavora in una scuola primaria del Kaolack, in Senegal. Nella sua regione c’è sempre una splendida luce: il sole sottolinea l’arancione e i rossi …

Leggi di più  
Tana libera libri: le puntate di novembre e dicembre 2021

Tana libera libri è un programma per bambini e famiglie. Un luogo fisico caratterizzato e caratterizzante, che accoglie grandi e piccoli. È uno spazio protetto in cui si crea …

Leggi di più  
Tana libera libri

Tana libera libri è un programma per bambini e famiglie. Un luogo fisico caratterizzato e caratterizzante, che accoglie grandi e piccoli. È uno spazio protetto …

Leggi di più  
Grogh, storia di un castoro – Audiolibro

Grogh, storia di un castoro è il primo lavoro letterario di Alberto Manzi. Il romanzo nasce come storia inventata in un lavoro di gruppo con i …

Leggi di più  
Testa rossa – Audiolibro

Con un linguaggio fiabesco Alberto Manzi vuole raggiungere i più piccoli e proporre loro valori importanti come l’amore e la pace che devono sconfiggere l’odio, …

Leggi di più  
Tupiriglio – Audiolibro

Tupiriglio, come sostiene l’autore stesso, rappresenta l’insieme di tutti quei bambini tanto incontrati nelle tradizioni popolari di ogni paese e concretizza l’ingenuità e la bontà …

Leggi di più  
frangimondi

La pandemia che stiamo vivendo ha rimesso in discussione conoscenze e pratiche che sembravano acquisite, anche alla luce del bisogno di “riconoscere nuovamente quello che davamo …

Leggi di più  
Segni per favole

Il Centro Alberto Manzi, la Direzione generale dell’Assemblea legislativa e il Servizio Informazione e Stampa hanno realizzato 4 video-racconti che ripropongono le favole di Manzi …

Leggi di più  
Per gioco e per cura – Le registrazioni del seminario

Per gioco e per cura – Pensieri e strumenti per sostenere bambini e bambine è stato un seminario per riflettere sulle povertà educative e sulle …

Leggi di più  
Non è mai troppo tardi su Radio Onda Rossa

A sessanta anni dalla prima puntata della trasmissione Non è mai troppo tardi, Radio Onda Rossa ha ricordato la figura di Alberto Manzi, maestro e …

Leggi di più  
Le Carte “Scintille”

Le Carte Scintille, presentate al seminario nazionale Per gioco e per cura realizzato in occasione del 20 novembre 2020, sono carte illustrate da Eleonora Terrile …

Leggi di più  
Intervista alla Garante per l’infanzia Clede Maria Garavini

I bambini hanno taciuto per tutto questo periodo Covid e per la quarantena, ora più che mai bisogna tornare ad ascoltarli. In un’esclusiva intervista online …

Leggi di più  
100 pagine di diario

3 webinar con Federico Taddia, giornalista, scrittore e divulgatore. Come si può scrivere per bambini? Attraverso spunti, racconti e 3 consegne, le insegnanti raccontano la …

Leggi di più  
RaiGulp e Centro Alberto Manzi: una tv educativa a sostegno dei bambini e delle bambine

Scienze, matematica, geometria: piccole pillole video per fare scuola anche all’ombra del maestro Alberto Manzi. Il Centro a lui dedicato, con sede presso l’Assemblea legislativa …

Leggi di più  
Una nuova scuola sta nascendo?

Una non-lezione su Alberto Manzi. Appunti personali sulla scuola in un momento d’emergenza. Di Alessandra Falconi, Centro Alberto Manzi Ogni giorno Google Alert avvisa di …

Leggi di più  
Sotto la stessa ombra – gemellaggio Italia/Senegal

Sotto la stessa ombra – gemellaggio Italia/Senegal Il Centro Alberto Manzi, su invito del Consiglio regionale di Nioro/Kaolack, sta collaborando con la Regione del Kaolack …

Leggi di più  
Convegno Adolescenti in immagini – 13 e 14 dicembre 2019

Videogiochi, fotografia e app: nuovi racconti per nuovi percorsi. Il convegno si terrà nel pomeriggio di venerdì 13 dicembre e nella mattinata di sabato 14 …

Leggi di più  
Maestro, raccontami il mondo

Maestro, raccontami il mondo L’universo narrativo del maestro Alberto Manzi reinterpretato in chiave contemporanea dall’artista e illustratore Alessandro Sanna in una mostra allestita presso il MAMbo (e promossa dall’Agenzia Informazione …

Leggi di più  
Essere maestri

La rete degli archivi dei grandi maestri e delle grandi maestre Questo progetto interroga il ruolo del maestro nella comunità: è lui che incarna la …

Leggi di più  
Formazione insegnanti

Il Centro Alberto Manzi collabora con scuole e istituzioni pubbliche sul territorio nazionale e europeo. Anche in Giappone, più volte, abbiamo fatto conoscere il suo …

Leggi di più  
Non è mai troppo tardi per un diritto

La campagna Non è mai troppo tardi per un diritto prende spunto da un documento d’archivio del maestro Alberto Manzi scritto a commento della Dichiarazione …

Leggi di più  
Fare e disfare

Nel novembre del 2017 il Centro Alberto Manzi ha organizzato un convegno di 3 giorni dal titolo Fare e disfare prendendo spunto da quello che …

Leggi di più  
L’eredità dei grandi maestri

L’eredità dei grandi maestri: da Manzi a Montessori, da Lodi a Zavalloni Un convegno per riflettere sui modelli didattici dei maestri e delle maestre che …

Leggi di più  
Animando le favole di Alberto Manzi

Cartone animato realizzato da bambini di sette anni a partire da una favola di Alberto Manzi. Disegno animato realizzato dai bambini a partire da una …

Leggi di più  
Premio Alberto Manzi

Il Centro Alberto Manzi ha promosso la progettazione e la realizzazione di opere finalizzate alla comunicazione educativa nei suoi diversi campi ed espressioni attraverso il …

Leggi di più  

L’archivio

L’archivio del maestro Alberto Manzi, depositato presso l’Assemblea della Regione Emilia-Romagna, è composto da 320 unità di consistenza variabile che occupano circa 20 metri lineari di spazio. Consulta qui l’elenco dei libri e delle pubblicazioni di Alberto Manzi presenti al Centro. Tutti i libri sono consultabili negli orari di apertura.  L’insieme variegato dei materiali che lo costituiscono riflette molto bene la molteplicità e l’ampiezza di interessi di un personaggio singolare, il suo essere in anticipo sui tempi e una sperimentazione sempre originale e per molti versi indimenticabile.

Quanto alla tipologia documentaria essa comprende:

  • appunti e studi di argomento pedagogico che hanno trovato utilizzo in interventi a convegni,
  • progetti e appunti per la realizzazione di programmi televisivi o in libri di testo
  • varie fasi redazionali e materiale preparatorio per i romanzi, per le favole e in generale per le pubblicazioni di cui Manzi è stato autore
  • corrispondenza
  • fotografie
  • videocassette e bobine audio con la registrazione di trasmissioni televisive e radiofoniche
  • diari scolastici

Per consultare l’archivio del Centro Alberto Manzi è necessario compilare i moduli che trovate di seguito. È possibile inviarli via mail all’indirizzo del Centro.

È consentito l’uso dei materiali a fini di studio, ricerca, formazione e didattica, mentre sono vietati l’uso commerciale, la riproduzione e la pubblicazione senza autorizzazione di ciascun documento o di sue parti.

Articoli per categoria

Editoria scolastica

Alberto Manzi lavorò intensamente nell’ideazione di sussidiari, libri di lettura, quaderni operativi e opuscoli informativi che potessero sostenere il lavoro quotidiano degli insegnanti. La divulgazione …

Leggi di più  
Didattica e pensiero pedagogico

Educazione… ma che cos’è? Potrei rispondere con le parole dei saggi, con le parole dei pedagogisti… Io, chiedendovi scusa, risponderò con parole mie. Educazione potrebbe …

Leggi di più  
Divulgazione scientifica

Alberto Manzi è un raro esempio di come fatto artistico e intenzione pedagogica possano abilmente fondersi. Se nei romanzi, però, non esiste vera e propria …

Leggi di più  
Narrativa

“È necessario riprendere a raccontare fiabe perché il bambino sta perdendo sempre più il rapporto con gli adulti; gli adulti stanno sempre più trascurando i …

Leggi di più  
Un maestro elementare alla Rai

Nel 1960, in novembre, Alberto Manzi viene mandato dal suo direttore didattico a fare un provino alla Rai: stavano cercando un maestro per un nuovo …

Leggi di più  
Más vale tarde que nunca

Il contributo di Alberto Manzi a Más vale tarde que nunca, il piano di alfabetizzazione argentino via radio del 1987 Nel 1987, Alberto Manzi viene invitato …

Leggi di più  
L’esperienza in Sudamerica

Nel 1955 Manzi va, per la prima volta, in Sudamerica, per studiare un tipo di formiche nella foresta amazzonica. Lì scopre la condizione dei contadini, …

Leggi di più  
Inviato speciale: giornalismo e infanzia

Alberto Manzi si trovava a Milano per ritirare il Premio Collodi quando incontra, allo stesso convegno, Domenico Volpi, responsabile del Vittorioso, giornale per ragazzi. Nasce …

Leggi di più  
Una grande passione civica

Nel 1994 Alberto Manzi accetta di candidarsi e viene eletto sindaco di Pitigliano, in provincia di Grosseto. Completa il cerchio dell’impegno sociale e civile che …

Leggi di più  
Nel cuore degli italiani

Alberto Manzi è l’indimenticabile maestro di Non è mai troppo tardi: nell’immaginario italiano è il ricordo di un uomo gentile che sapeva volere il bene …

Leggi di più