Sotto la stessa ombra – gemellaggio Italia/Senegal

Sotto la stessa ombra – gemellaggio Italia/Senegal

Il Centro Alberto Manzi, su invito del Consiglio regionale di Nioro/Kaolack, sta collaborando con la Regione del Kaolack e con la Regione di Tambacounda (Senegal) per sperimentare modalità didattiche sostenibili e innovative anche nei contesti con meno mezzi a disposizione.  Partecipano alla sperimentazione anche alcune scuole della Regione Emilia-Romagna: la prima scuola ad aver aderito è il plesso Carla Ronci di Torre Pedrera che ha avviato un gemellaggio con la scuola primaria Mboss Mbadiene sempre nella regione del Kaolack.

Il titolo del gemellaggio è Sotto la stessa ombra e il tema principale “l’albero”: ulivo, platano, melograno, tiglio, mango, baobab… alberi nei cortili delle scuole del mondo…

Se guardassimo il mondo con la grandezza delle bambine e dei bambini… scopriremmo giardini. Non ci servirebbero confini.

La documentazione video della scuola Mboss Mbadiene:


Progettare trasformazioni

Nella documentazione video proposta di seguito, gli studenti del College di Sikatroum, nel Kaolack, stanno personalizzando il proprio ambiente di vita scolastica. La prima fase del lavoro ha previsto la composizione visiva supportati da elementi grafici e geometrici; nella seconda fase si è lavorato direttamente sulle pareti della scuola.


Formazione docenti scuole dell’infanzia, scuola primaria e degli Ispettori

Preparare il proprio materiale didattico significa anche restituire al docente il suo ruolo di ricercatore: spaziare tra le discipline, concepire oggetti concreti, progettare esperienze per gli alunni e le alunne. 
Dove i mezzi sono pochi, quella capacità e potenzialità creativa è ancora più necessaria. 
Nelle documentazioni video che seguono, gli insegnanti lavorano insieme all’ideazione e realizzazione dei loro primi materiali didattici per poter rendere più esplorativo e attivo il lavoro dei bambini a scuola.


Il progetto è curato dal Centro Alberto Manzi e realizzato da Alessandra Falconi, nell’ambito di una collaborazione con le scuole del Kaolack (Senegal).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *