Quaderno di geometria
Questo quaderno documenta un lungo lavoro sull’insegnamento della geometria progettato e re- alizzato da Alberto Manzi, Maria Arcà e Paolo Mazzoli. Era l’anno scolastico 1980-1981 presso la scuola Fratelli Bandiera di Roma.
Maria Arcà, ricercatrice del CNR, conservò i materiali di lavoro: schede, riflessioni dei bambini, compiti svolti, sbobinature delle discussioni, vecchie diapositive. C’era molta documentazione che volevamo valorizzare, certi che quel percorso di geometria potesse essere utile anche oggi agli insegnanti. Era necessario digitalizzare tutto, recuperare le vecchie diapositive e i documenti dattiloscritti e disegnati. A questo ha pensato il Centro Alberto Manzi che ha dedicato mesi al recupero e alla digitalizzazione del materiale che trovate in questo quaderno.
A cosa serve oggi rileggere quell’esperienza? Maria Arcà e Paolo Mazzoli hanno accettato di rimettere le mani tra quelle carte per accompagnar- ci nella scoperta fondamentale dello spazio che i bambini di Manzi fecero con un continuo “fare e disfare” i concetti, le cose, le esperienze.
Ecco allora che l’insegnante interessato a sapere cosa succedeva nella classe del maestro Manzi ne ha qui un esempio. Ogni settimana il lavoro evolveva e quell’esperienza rappresenta un taccuino di appunti che gli insegnanti potranno usare per progettare i propri interventi educativi, per riflettere sulle conoscenze dei loro bambini, per smontare il loro modo di fare scuola alla ricerca di vie sempre più attente ai tanti modi di apprendere degli alunni.
Informazioni tecniche
Formato: 21×29,7cm
Pagine: 128
Anno: 2015