Toolkit #NoDrugsToBeCool – Percorsi e attività per imparare a confrontarsi con il mondo digitale

Toolkit #NoDrugsToBeCool – Percorsi e attività per imparare a confrontarsi con il mondo digitale

Il toolkit che abbiamo prodotto al termine del progetto #NoDrugsToBeCool contiene esperienze aperte, che non prevedono soluzioni a senso unico. Propongono di creare uno spazio e un tempo per creare, grazie al digitale, con gli studenti favorendo così sia la riflessione sia una rielaborazione collettiva. Durante la sperimentazione si è toccato con mano l’importanza di allestire la classe in gruppi di lavori con attrezzature e materiali a disposizione affinché fosse favorita una certa autonomia e autogestione. All’interno della stessa consegna, ogni gruppo poteva percorrere la propria strada. Eventuali deragliamenti e fuori pista rappresentano sempre buone occasioni per rimettere in discussione tutto quello che potrebbe rimanere scontato, non detto, non condiviso.

L’operatore è un facilitatore: organizza le esperienze, predispone i materiali e gli strumenti, supporta positivamente gli studenti facendo loro sentire che possono dare il massimo. E che devono: perché spesso davanti ad una sfida fatta con un sorriso e un’accoglienza autentica, gli adolescenti sono i primi a darci l’esempio e a mettercela tutta.

Informazioni tecniche
Formato: 21×29,7cm
Pagine: 76
Anno: 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *