RaiGulp e Centro Alberto Manzi: una tv educativa a sostegno dei bambini e delle bambine

Scienze, matematica, geometria: piccole pillole video per fare scuola anche all’ombra del maestro Alberto Manzi. Il Centro a lui dedicato, con sede presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha realizzato 4 video per RaiGulp – La Banda dei FuoriClasse, per proporre ai bambini e alle bambine attività scolastiche possibili anche in questo periodo di didattica a distanza. Partendo dalle opere di divulgazione scientifica, giornali per bambini, enciclopedie e libri tematici, ma anche dall’approccio e dalla creatività pedagogico-didattica di Alberto Manzi, il Centro accompagna i bambini e le bambine alla scoperta della natura, una delle cose che più è venuta a mancare nel lungo periodo di lockdown.

Calcolare area e perimetro di un tronco nel bosco, osservare le trasformazioni di un prato, vedere per cominciare a capire le ali di una farfalla o le strutture della natura sono le piste di lavoro proposte agli alunni che stanno seguendo la scuola in tv, grazie alla Rai.

Il programma si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie e di quelle secondarie di primo grado, costretti a concludere l’anno scolastico fuori dalle aule, con l’intento di educarli e nello stesso tempo far sentire loro che non sono soli: distanti ma uniti, formano una banda. Nel corso della trasmissione il conduttore, Mario Acampa, guida il giovane pubblico in un itinerario didattico composto da lezioni, contributi video, collegamenti in videoconferenza con esperti, così da fornire un essenziale programma scolastico di emergenza che tocchi, per quanto possibile, tutte le materie curricolari

Il maestro Manzi riteneva radio e televisione mezzi di comunicazione fondamentali per accompagnare la crescita culturale del Paese: furono tante e diverse le sue collaborazioni con la Rai che il Centro Alberto Manzi cerca di valorizzare e nutrire con idee e progetti nuovi.

La collaborazione del Centro Alberto Manzi con la Rai ha infatti avuto inizio con il Premio Alberto Manzi, passando poi per la fiction dedicata al maestro, arrivando – lo scorso anno – alla co-produzione di 6 trasmissioni per RaiScuola sull’attualità pedagogica del maestro Manzi (disponibili su RaiPlay e sul sito del Centro Alberto Manzi); ora prosegue con la messa a disposizione di brevi lezioni per bambini e bambine delle elementari.