L’Osservatorio Astronomico di Bassano Bresciano ha dedicato una stella ad Alberto Manzi, nel centenario della sua nascita. Un riconoscimento in onore di quel maestro che con il suo programma televisivo insegnò a leggere e scrivere a tantissimi italiani, negli anni Sessanta.
Le sue lezioni proiettavano in una dimensione in cui, grazie alla propria forza di volontà, anche i sogni impossibili possono realizzarsi. Cosa, quindi, meglio di una stella può rappresentare lo storico insegnante che entrava nelle case di tutti gli italiani a ribadire che non è mai troppo tardi per credere nelle proprie capacità?
La stella, scoperta presso l’Osservatorio, è stata chiamata AM-OAB_V3, dove AM sta proprio per Alberto Manzi. E’ stata registrata con questo nome presso l’ente preposto alla classificazione delle stelle variabili: l’international variable star index presso l’American association of variable stars (AAVSO).
Il riferimento per la stella dedicata ad Alberto Manzi è presente sul sito dell’Osservatorio Astronomico di Bassano Bresciano https://www.aavso.org/vsx/index.php?view=detail.top…