Flip il cucciolo è una favola inedita scritta da Alberto Manzi e conservata presso l’archivio del Centro, già oggetto di una installazione ideata da Zaffiria per la mostra Maestro raccontami il mondo, aperta al presso il MAMbo, museo d’arte contemporanea di Bologna nel 2016.
Flip è un cucciolo che si perde nella notte e comincia da solo a scoprire persone e situazioni, ma non sempre è facile fidarsi e rimanere aperti all’ignoto. Con la delicatezza e anche l’ironia tipici di Alberto Manzi, bambini e bambine possono fare compagnia a Flip in questo viaggio notturno e con lui scoprire che ci sono sempre delle buone possibilità.
L’app sviluppata in occasione del Centenario è suddivisa in tre sezioni:
Prima parte
Un semplice libro da sfogliare, in cui il testo della favola, però, deve essere letto ad alta voce. L’applicazione riconosce le parole lette e segnala l’avanzamento nella storia, animando di conseguenza le illustrazioni, preparate dagli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di Paularo (Udine).
Bambini e bambine possono esercitare la loro capacità di lettura divertendosi con le animazioni sbloccate dalla propria voce.
Seconda parte
In questa sezione la storia è disponibile in numerose lingue (arabo, cinese, inglese, francese, italiano, giapponese, spagnolo e portoghese) e viene accompagnata dalle illustrazioni di illustratori da tutto il mondo:
Kotimi – Giappone
Rebeca Luciani – Argentina
Nooshin Safakhoo – Iran
Walid Taher – Egitto
Hervé Tullet – Francia
Terza parte
La favola viene raccontata in LIS (lingua dei segni italiana) e tre brevi video ci insegnano a pronunciare frasi di uso comune.
Infine, uno spazio dedicato permette di creare la propria illustrazione ispirata alla storia di Flip. È possibile sia creare un disegno digitale, sia caricare (fotografando) un disegno prodotto con tecniche classiche (analogiche). La possibilità di corredare ogni immagine di una sua didascalia e la possibilità di scegliere l’ordine in cui vedere le creazioni, apre la possibilità ad un lavoro collettivo, in cui l’insegnante può guidare la classe nell’interpretazione della storia nella sua interezza.
Scaricala ora!
Scarica gratuitamente l’applicazione Flip il cucciolo,
disponibile su Play Store (Android) e su App Store (iOS).
Nell’applicazione viene usata la font Biancoenero©, la prima font italiana ad alta leggibilità, disegnata dal graphic designer Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell’apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all’ISIA di Urbino).
Brevetto n. RM2011O000128
Referente progetto: Alessandra Falconi (Centro Zaffiria/Centro Alberto Manzi )
Sviluppo: Zeno Menestrina
Grafica: Cecilia Piazza (Centro Zaffiria/Centro Alberto Manzi)